BCS in questa sezione fornisce la possibilità a dipendenti, business partners, fornitori e altri soggetti, di segnalare episodi di corruzione, truffa o altre non conformità previsti dal D.Lgs. 231/2001.

Obiettivo dell’adozione di questo strumento è quello di prevenire la realizzazione di non conformità o irregolarità all’interno dell’organizzazione, ma anche quello di coinvolgere tutti gli stakeholders e il pubblico, in generale, in un’attività di contrasto dell’illegalità, attraverso una partecipazione attiva e responsabile. Le comunicazioni relative alle attività commerciali (es. reclami, informazioni, richieste di assistenza, fatturazione, ecc.) dovranno, invece, essere canalizzate attraverso gli strumenti messi a disposizione nella sezione “contatti”

COME SI SEGNALA E A CHI

Cliccando il banner qui sotto si accede al percorso di segnalazione. Le segnalazioni sono ricevute dai membri dell’ODV, i quali si impegnano a gestire la segnalazione in modo confidenziale e a non rivelare l’eventuale identità del segnalante senza il suo consenso. I dati personali eventualmente presenti sono trattati nel rispetto della normativa Privacy vigente e conservate per il periodo di tempo strettamente necessario per la gestione della segnalazione.

Segnalazioni responsabili, effettuate in buona fede e nell’interesse del bene comune possono permettere all’azienda di intercettare per tempo e porre rimedio e correzione a comportamenti illegittimi ed azioni irregolari di corruzione, frode, o altre non conformità che rappresentano violazioni al codice etico aziendale e sono di danno all’azienda ed eventualmente a terzi.

TUTELA DEL SEGNALANTE

Questa modalità accetta segnalazioni effettuate in forma anonima: una segnalazione ben effettuata, circostanziata e dettagliata, può essere gestita senza ulteriore coinvolgimento del segnalante. In ogni caso le informazioni saranno trattate secondo criteri di confidenzialità.

Benvenuto nella sezione Whistleblowing, segui i vari passaggi e inserisci una segnalazione.