Speaker

Marco Lorusso
Classe ’77, Marco Lorusso è giornalista iscritto all’albo da Febbraio 2000 ed è oggi editorialista e contributor per numerose riviste di riferimento nel mondo ICT professionale.
Caporedattore di Top Trade Informatica, Linea EDP, Digitalic, collabora negli anni con Il Sole 24 Ore, Radio 24, Espansione, La repubblica; da luglio 2013 a febbraio 2018 è fondatore e Direttore Responsabile della piattafoma Digital4TRade, da settembre 2017 è fondatore e Direttore Responsabile del portale www.ai4business.it, primo portale in Italia dedicato all’Intelligenza Artificiale per il business.
Blogger, Speaker, Moderatore e facilitatore di alcuni dei più importanti eventi nazionali e internazionali del mercato ICT, pugile e medievalista mancato, runner appassionato, divoratore di Dylan Dog, film di Quentin Tarantino e torte pastiere, papà di Gaia Maria e Riccardo.
www.linkedin.com/in/malorusso
www.sergentelorusso.it/
Alessandro Piva
Alessandro Piva si occupa da oltre dieci anni di ricerca sui temi dell’innovazione digitale. Attualmente è Direttore di svariati Osservatori del Politecnico, quali l’Osservatorio Information Security & Privacy, l’Osservatorio Cloud Transformation, l’Osservatorio Artificial Intelligence e Responsabile della Ricerca dell’Osservatorio Big Data Analytics & Business Intelligence.
Accanto alle attività di ricerca supporta le aziende in attività di consulenza legate alla trasformazione digitale.
www.linkedin.com/in/alepiva
Francesco Sacco
Docente di Digital Economy presso l’Università dell’Insubria e la SDA Bocconi, editorialista su Wired, AgendaDigitale.eu, Il Sole 24 Ore. Partner e fondatore di S3K, Corporate Hangar e Algo Finance, partner di Voices - A Data Company.
È stato consulente indipendente in numerosi progetti legati all’utilizzo o all’impatto dell’ICT e per primari player internazionali e nazionali. È membro del giurì dell’Istituto per l’Autodisciplina Pubblicitaria e consulente dell’Agcom.
Dal 2011 al 2017 ha lavorato presso la Presidenza del Consiglio del Governo Italiano con vari incarichi relativi all’Agenda Digitale e allo sviluppo del piano nazionale per la banda ultralarga.
www.linkedin.com/in/frsacco
Giuseppe Fumagalli
Negli anni ’80 la digitalizzazione aveva ben altre vesti, non si parlava di fleet management o business continuity e sigle come IoT o IA non significavano nulla. Eppure siamo nel 1982 quando Giuseppe Fumagalli, allora neo laureato in bioingegneria, ha un’intuizione e lancia una sfida ad un ospedale del comasco: creare un applicativo che informatizzasse il loro laboratorio analisi, velocizzandone i processi e tenendo l’errore umano sotto controllo, assumendosi anche l’incarico di svolgere una parte delle attività di supporto, proponendo di fatto una versione embrionale del servizio di fleet management.
Da allora e per quasi 40 anni, Giuseppe Fumagalli è rimasto alla guida di BCS, l’azienda che fondò proprio in seguito a quell’intuizione. Da allora i servizi si sono moltiplicati, le possibilità offerte dall’IT sono cresciute e l’azienda si è evoluta, adattandosi al mercato e alle nuove esigenze delle aziende.
Paolo Aiani
Con un curriculum da programmatore e softwerista, Paolo Aiani entra in BCS come figura tecnica operativa e cresce velocemente, gestendo anche un importante progetto sui sistemi di videoconferenza a livello internazionale per Poly (allora Polycom). Nel 2008 affianca altri colleghi nel progetto dedicato al SISS, di cui BCS è uno dei primi service provider autorizzati, progettando le postazioni dedicate al supporto in remoto dei medici di medicina generale. Nel 2010 diviene in toto il Responsabile del servizio, trasformando in breve un progetto singolo in un settore che vanta oggi un organico di più di 30 persone dedicate a tempo pieno. Appassionato nuotatore, amante della musica e delle percussioni, ogni istante libero è dedicato ai due figli, Giacomo e Francesca.
Miriam Ferrari
Laureata in Ingegneria Informatica, sviluppa subito un forte interesse per il mondo sanitario. Inizia infatti a collaborare presto con l’Azienda Ospedaliera della Provincia di Pavia e si fa conoscere inizialmente sotto il profilo tecnico, crescendo poi anche sotto l’aspetto gestionale e manageriale. Segue una parentesi di un paio d’anni in Regione Lombardia, per la quale partecipa a diversi progetti legati ad EXPO Milano 2015 tra cui la realizzazione di un Cruscotto per la gestione delle emergenze. Nel 2016 rientra a Pavia come Responsabile del Sistema Informativo Aziendale e si dedica al coordinamento di diversi progetti tra cui l’attivazione del servizio di Fleet Management per la gestione di circa 2200 postazioni di lavoro.
Appassionata di montagna, si rifugia nella natura incontaminata per ricaricare le pile e dedicarsi del tempo per sé. Quando non è possibile raggiungere alte cime o un campo di fiori, si rifugia in cucina dove sperimenta nuove ricette o perfeziona i suoi piatti preferiti a base di carne.
© 2017 - Tutti i diritti riservati BCS Srl